Un meta tag introdotto con IE8 fornisce la possibilità di “forzare” il remdering nel caso di versioni obsolete di IE. Vediamo come e quando usare questo potente tag.
Si sa, con ie non si può mai star tranquilli. L’altro giorno girovagando nel web per approfondire l’argomento mi sono imbattuto in questo tag che personalmente non conoscevo.
Detto in termini molto semplici applicando questo meta tag nell’HEAD del sito possiamo forzare la pagina web con un rendering particolare da impostare nel meta tag stesso. Una caratteristica sicuramente interessante per gli sviluppatori Web è la possibilità di accedere a più engine di renderizzazione specificando per ogni pagina la renderizzazione desiderata.
Come si usa il meta tag X-UA Compatibile?
L’uso è piuttosto semplice, ci basterà inserire nell’ HEAD del sito questo meta tag:
<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=8" >
I parametri ammessi di “content” sono:
IE=5 ==> Detto anche Quirks mode permette di renderizzare la pagina come se avessimo installato IE5 (una pazzia, ma può servire per testare la nostra pagina!)
IE=7 ==> Renderizza la pagina come se avessimo installato IE7. In questo caso il tag può essere utile se dovessimo ottimizzare la pagina per vecchie versioni di IE.
IE=8 ==> La pagina viene renderizzata con ie8. Può servire per “forzare” la visualizzazione ottimale su dispositivi che hanno vecchie versioni di IE.
IE=edge ==> equivale a: “usa le versioni successive a ie8” può essere la soluzione migliore da adottare.
NOTA: attivando il rendering forzato non si “sbloccano” feature particolari. Ad esempio usando la modalità edge non si ottengono automaticamente le feature css3 di Ie9. Il tag X-UA deve essere visto nell’ottica di uniformare il layout e renderlo fruibile (visualizzabile senza errori) alla totalità dei browser web e utenti “obsoleti” di IE.
Un meta tag molto interessante, che vi consiglio di provare, utile sia per testare il vostro sito con vecchi dispositivi, che per ottimizzare i vostri nuovi progetti.
E voi lo conoscevate?