Continua la nostra rubrica dedicata a trucchi, hacks e snippets per il noto CMS WordPress. Oggi vediamo alcune utili funzione per recuperare il titolo dato un particolare id della pagina, vedremo come aggiungere la selezione del font nell’editor default, come visualizzare gli iscritti tramite lista ordinata, e infine come aggiungere il supporto ai custom post types.
WordPress: recupero titolo pagina da id
Per recuperare il titolo di pagina da un id (utile quando si programmano i pannelli amministrativi di gestione tema) ci basterà aggiungere alla pagina dove visualizzare il titolo questo codice:
<?php function recupera_titolo($ID){ global $wpdb; $titolo = $wpdb->get_var("SELECT post_title FROM $wpdb->posts WHERE ID = '$ID'"); return $titolo; } $id_da_rec = of_get_option('link_offerta'); echo recupera_titolo(''.$id_da_rec.''); ?>
Aggiungere la selezione del font nell’editor WordPress
In functions.php vi basterà aggiungere questo codice:
function add_fontselect_row_3( $mce_buttons ) { $mce_buttons[] = 'fontselect'; return $mce_buttons; }
Visualizza la lista di tutti gli iscritti al sito WordPress in modo ordinato
Metti questo codice dove vuoi visualizzare la tua lista:
<ul> <?php $blogusers = get_users('role=subscriber');//specifica il ruolo foreach ($blogusers as $user) { //per ciascun utente stampa il nome echo '<li>' . $user->display_name . '</li>'; } ?> </ul>
Aggiungi il supporto ai custom post type al tema
Sempre nel functions.php aggiungi la seguente stringa:
add_theme_support( 'post-formats', array( 'aside', 'gallery', 'link', 'video', 'image', 'quote' ) );
Una volta messo il codice vedrai nell’aggiunta articoli l’apparizione di una nuova “finistra” dove potrai specificare il tipo di post. Ovviamente puoi modificare l’array a seconda delle tue esigenze: se ad esempio volessi usare solo alcuni post type usarei qualcosa del genere:
add_theme_support( 'post-formats', array( 'gallery','video', 'quote' ) );
NOTA: per modificare la visualizzazione nei vari custom post type devi necessariamente aggiungere content-gallery.php, content-quote.php etc etc nella cartella del tuo tema. In questo modo avrai diversi tipi di visualizzazione a seconda della tipologia di articolo.
NOTA2: non perderti una trattazione più accurata dei custom post type prossimamente qui su targetweb 😉
Spero vi siano utili, mi raccomando datemi i vostri feedback e condividete per aiutare anche i vostri amici/colleghi… magari può servire qualcosa 😉
A presto!
Molto utili Riccardo…
Ti volevo chiedere dove hai imparato queste competenze su WordPress.
Io sto studiando dal codex ufficiale ma per quanto sia chiaro mi rallenta molto visto che è tutto in inglese…
Grazie 🙂
Ti devo dire che la maggior parte delle competenze che ho le ho studiate su codex/wiki/forum ufficiali, e sopratutto blog esteri, da questo lato la padronanza con l’inglese mi ha davvero aiutato. Diciamo che all’estero sono davvero “più avanti” nel settore. Dal mio canto sto cercando per quanto mi è possibile da aiutare chi come te, (e come me) vuole approfondire le sue skills.
I libri aiutano (io ne ho alcuni di diverse tipologie), ma i corsi sono da valutare attentamente (io ad esempio non ne ho mai fatti), in quanto molto spesso non offrono quello che promettono.
Grazie Riccardo,
come sempre trovo i tuoi articoli ricchi e concreti.
Insomma, poco fumo e tanto arrosto 🙂
Ho un dubbio sull’ultimo esempio.
In questo si fa riferimento ai post formats e ai custom post types come se fossero la stessa cosa. Ho inteso male io?
No aldo hai ragione c’è un’inesattezza abbastanza grossolana… quelli che vedi nell’ultima parte sono post format, la differenza è sottile ma c’è. Diciamo che i post format sono formati “bloccati” uguali a tutti. i Custom post type sono formati altamente personalizzabili.
Più precisamente:
un Post Format è un formato differente di articolo, rispecchia molte delle caratteristiche di un articolo, comprese le varie tassionomie ecc…
un Custom Post Type è un elemento al di fuori del ciclo WordPress e ci permette di creare del contenuto da visualizzare in sezioni personalizzate del sito.
un Custom Post Type è un elemento al di fuori del ciclo WordPress e ci permette di creare del contenuto da visualizzare in sezioni personalizzate del sito.
Ti linko a tal proposito un articolo molto interessante:
http://wordpressandmore.info/post-format-e-custom-post-type/
Grazie Riccardo per la risposta, sto continuando lo studio di WordPress e mi appare sempre più interessante.
Ho iniziato anche a creare qualche articolo/tutorial nel mio blog e se ti va mi farebbe molto piacere una tua opinione a riguardo. (trovi il link in firma)
Per quanto riguarda lo studio ora il codex è il mio istruttore, ho cambiato opinione così poco a poco imparo sempre di più l’ inglese…
Grazie, evolution 🙂
Scusa per la domanda probabilmente sciocca dovuta alla mia inesperienza. Ho aggiunto al file functions.php del sito sul quale sto lavorando la funzione per visualizzare la scelta del font nell’editor ma non ho visto nulla di nuovo.
Oltre ad aggiungere la funzione da te pubblicata devo fare qualcosa?
Grazie
No Francesco in teoria dovrebbe cambiare, che versione usi? (sapevo che nell’ultima realease avevamo aggiornato tinyMCE magari è quello).