La creazione delle thumb può diventare, senza adeguati strumenti, davvero snervante. In questo articolo analizziamo i possibili metodi di creazione evidenziando i pro e i contro di ciascun processo.
Iniziamo dicendo che il metodo sicuramente più veloce e immediato e’ avere un piccolo engine php di creazione delle thumb. Questi piccoli “motori” sono molto spesso integrati nei CMS (tra i più famosi citiamo Joomla o Wp), ma possono essere integrati anche “a mano” grazie alla potenza e versatilita’ del codice php.
Un altro metodo spesso utilizzato ( e altrettando veloce) e ‘ quello di usare opportuni programmi di gestione delle thumb che ridimensionano l’immagine mantenendola di ottima qualita’ grazie ad appositi algoritmi di ridimensionamento. Il maggiore esponente di questi programmi è sicuramente Easy Thumbnails, che vi consigliamo di provare almeno una volta. Grazie a questi programmi potremo creare facilmente ( e velocemente) tantissime thumb in poco tempo e con pochi sforzi.
Infine veniamo al metodo che preferisco, e forse più ottimale, ovvero usare photoshop. Nella suite CS5 Photoshop integra numerose e utili novita’ fra cui un comodo rilevamento bordi e la funzione “Salva per web e dispositivi”. Vediamo come creare le thumb:
- Immagine originale:
- Creiamo la thumb:
Come si nota dall’immagine e’ possibile anche rendere l’adattamento “non proporzionale” in questo modo potremo impostare larghezza e altezza a nostro piacimento.
- Clicchiamo su ok e salviamo (consiglio: mettete anche l’estensione *.jpg)
Ecco fatto! Una bellissima e perfetta thumb creata con 2 semplici passi!.
Non dimenticate di condividere l’articolo, a presto e buone feste!