Web Design Trends 2013

Nell’articolo di oggi voglio analizzare con voi delle “previsioni” tentando di scoprire quali sono i web design trends che si affermeranno in questo nuovo anno 2013.

Fare previsioni, sopratutto nel web design, non è mai molto facile, dato l’alto numero di variabili che lo compongono. Potete vedere l’articolo dell’anno precedente qui. Di seguito invece troverete le mie (personali) previsioni sui trend di quest’anno.

Internet sempre ed ovunque

Smartphone, tablet, social, cloud, è inutile negarlo, la nostra vita è sempre più social, ma non solo. Se in precedenza i social e i servizi web in generale erano prerogativa essenzialmente di un determinato “target” meno adulto, oggi i social, le piattaforme ecommerce e di stampa sono visitate da un pubblico sempre più vario ed esteso.

In questo clima penso sarà importante nel 2013 sviluppare sempre più siti web responsive (adattati a tutte le dimensioni dello schermo, smartphone tablet etc) senza dover “riscrivere” il proprio sito in una versione mobile ad hoc, per “fare la differenza” rispetto ai propri competitor.

Cura della User Experience ancora maggiore

Proprio per i motivi sopra elencati,  nel 2013 probabilmente vedremo un innalzamento dalla User Experience offerta, con particolare cura di rendere i progetti sempre più “facili da usare” per tutti i visitatori, anche quelli meno “capaci”.

Questo aspetto, molto spesso sottovalutato, è essenziale per la buona riuscita del proprio progetto in quanto lo rende fruibile a tutto il pubblico di visitatori e permette un uso più massiccio della propria web app/sito internet su ampia scala.

Minimal e clean? Sì grazie!

Già dal fine 2012 si può intuire un “ritorno” del caro vecchio design minimale, con focus sui contenuti e funzionalità senza troppi orpelli grafici di “contorno”. Uno dei motori di questa rinascita (siamo sicuri che il minimal fosse davvero morto?) è sicuramente dovuto al “Google Style” che sta facendo scuola in questo tipo settore.

Sempre più Wide

Il 2013 sarà altresì l’anno della “svolta” generazionale anche per quanto riguarda la griglia d’uso per i siti web, sopratutto per i magazine o riviste online dove si ha sempre più la necessità di “espandere” il proprio progetto aumentando lo spazio per i contenuti.

Realtà aumentata

Molti affermano che il 2013 sarà quasi sicuramente anche l’anno della realtà aumentata, che, grazie a smartphone e tablet, fornisce moltissimi spunti di sviluppo ai developers. Pochi anni fa trattare questi discorsi sarebbe stata semplice utopia, tuttavia ad oggi molti “Big” si stanno mobilitando in tal senso. Alcune prove tangibili arrivano da Google che oltre ai famosi Google Glasses, è al lavoro anche su una sorta di “gioco sociale” derivato dalla realtà aumentata. Il gioco, per coloro che volessero iscriversi alla beta, si chiama Ingress, potete visionarlo a questo indirizzo.

Conclusioni

Tirando le somme credo che questo  2013 ci riserverà molte sorprese e assisteremo finalmente a una “virata” generazionale anche in Italia, rimasta anni indietro rispetto ad altri stati. Hai anche tu delle previsioni su questo 2013? fammele sapere nei commenti o nella nostra pagina Facebook!

  1. Anche io penso che il responsive sia oggi quasi d’obbligo su alcuni tipologie di sito web, e il ritorno a stili minimal piace. Io per il mio sito ho utilizzato un tema responsive e gli accessi sono aumentati insieme al tempo per visita da smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

dimensioni-esatte-copertina-facebook
Up Next:

Dimensioni esatte copertina e profilo Facebook

Dimensioni esatte copertina e profilo Facebook