Nell’articolo di oggi vediamo alcuni consigli per ottenere successo dalla tua startup o progetto online partendo da alcune note e considerazioni utili.
Espandi il tuo progetto/stratup nel corso del tempo
Il successo di un grosso progetto/startup, secondo il mio personale punto di vista, sta nelle radici. Mi spiego meglio. Molto spesso alcuni clienti partono dal risultato finale di quello che vogliono ottenere per poi andare, solo in un secondo momento e marginalmente, ad approfondire le “radici” del proprio progetto.
Parlando di grossi progetti, (e fondamentalmente di poco tempo/budget, almeno inizialmente) si dovrebbe partire da una solida (piccola) base ed andarla ad espandere poi nel corso del tempo, magari dopo aver preso qualche investitore che crede nel progetto come voi. Molto spesso invece alcuni clienti vogliono una “ferrari” non avendo di fatto messo in conto il budget e il tempo che richiede la costruzione di un’infrastruttura adeguata a sostenere la propria idea. Partendo da una struttura meno ambiziosa (almeno inizialmente) si ottengono molteplici vantaggi: da un lato i costi di sviluppo (e relativo rischio) sono limitati, dall’altro si ha in poco tempo un prototipo di base da poter mostrare al pubblico per ottenere finanziamenti e poter “plasmare” al meglio la propria idea. Ultimo, ma non meno importante, questo processo renderà la vostra idea “viva” – ovvero – un visitatore ritornando dopo mesi troverà sempre nuove feature e cambiamenti.
L’idea che sta alla base di questo primo, (personale) consiglio è quindi quello di rimanere ancorati a terra e di continuare ad evolvere continuamente la propria idea/stratup. Per sognare e “giocare con i grandi del settore” c’è sempre tempo, fate un passo dopo l’altro senza esagerare.
Occhio alle “mosse false”
Una volta che il vostro progetto è avviato, ricordatevi che ogni errore può compromettere tutto il lavoro e lo sforzo che avete fatto. Quindi valutate bene tutte le mosse di marketing (o altro) da prendere in quando potrebbe essere un ipotetico trampolino di lancio ma anche una possibile bomba ad orologeria.
Tieni aggiornato te e il tuo progetto
Se il vostro pubblico aumenta (o è già grande) nascerà ben presto l’esigenza di:
- Aggiornare continuamente l’infrastruttura del sito (hosting, codice, nuove tecnologie, testing)
- Tenere aggiornati voi stessi sui nuovi trend di settore (Nuovi concept, design, nuove tecniche di programmazione)
Se salterete questo passaggio, verrete presto “sconfitti” da qualcuno che adotta tecniche più avanzate delle vostre e che ben presto vi sottrarrà una buona fetta di pubblico – (il vostro) – pubblico.
Cerca nuove vie per espanderti
Se avete seguito tutti i passaggi sopra-elencati siete già a metà dell’opera. Sempre nell’ottica di miglioramento continuo dei vostri progetti non posso fare altro che consigliarvi di cercare nuove vie di espansione. Seguire sempre e solo il “solito” target potrebbe, nel lungo periodo, essere controproducente per i vostri affari. Quando vi capita l’occasione cercate sempre nuovi spunti di investimento o ampliamento, non rimanete “fermi” ad aspettare insomma.
Conclusioni
Questi sono solo alcuni consigli, molto personali per la verità, che mi sento di dare a tutti coloro che vogliono fondare una startup/progetto/sito web. L’innovazione della vostra idea potrebbe non essere sufficiente se non seguite certe linee guida utili a non far fallire sul nascere il vostro progetto.
Hai altri consigli? Scrivi nei commenti qui sotto!