Di recente ho dovuto strutturare una landing rapida da usare come pagina di marketing su una campagna Adwords. La mia esigenza era quella di poter inserire in questa landing la possibilità di effettuare un redirect automatico in caso di contatto ad una pagina “ad hoc” di ringraziamento in modo tale da poter inserire il codice per il monitoraggio della conversione di Google Adwords.
Questo perchè -come molti di voi sapranno – Il codice di monitoraggio non calcola correttamente se inserito in un form di contatti asincrono (ajax).
Per ovviare a questo problema procediamo come segue:
Apriamo il form di Contact Form 7 usato nella landing page /o sito web
Andiamo in fondo su “impostazioni aggiuntive”
Incolliamo questa riga di codice:
on_sent_ok: "location = 'http://www.tuosito.com/grazie/';"
Ovviamente – sempre su WordPress – ricordatevi di creare la relativa pagina “Grazie” di atterraggio.
Nella pagina di atterraggio andate poi a incollare nella vista “testo” dell’editor il codice di tracking di Google Adwords. In alternativa agite sul codice del footer in modo tale da far apparire il codice di monitoraggio solo per la specifica pagina “grazie” usando la sintassi:
<?php if (is_page(IDPAGINA_GRAZIE)): //Codice Google qui else: endif; ?>
Questo articolo ti è stato di aiuto? Commentalo qui sotto o condividilo sui tuoi social network preferiti!
Image credits form di contatti disponibile su Shutterstock