Con la mole di siti presenti su internet e Google, può essere difficoltoso lavorare al fine di assicurarsi un buon piazzamento rispetto agli altri. Esistono tuttavia alcune strategie che vi aiuteranno a raggiungere la più alta densità di audience possibile.
Tra le strategie più comuni ed efficaci troviamo una solida Search Engine Optimisation e una strategia di social marketing efficace. Tuttavia puoi anche promuovere il tuo sito/progetto anche con l’ausilio di altri siti, per esempio attraverso il link-building. Qui di seguito troverai tutta una serie di spiegazioni e e consigli utili per sfruttare tutti i vantaggi di questo metodo di advertising.
Per cominciare, puoi inviare il tuo sito a directory specializzate di settore. Alcune di queste directory sono targetizzate su specifiche aree tematiche e per ottenere il massimo risultato dovrete fare un analisi di quelle più adatte alle vostre specifiche esigenze. Su queste directory potrete chiedere un link per promuovere il vostro sito web, e questo favorirà l’incremento del vostro page rank, rendendo le vostre pagine più visibili all’interno delle SERP di Google.
Seguendo i punti precedenti un buon modo per incrementare il tuo posizionamento è quello di approcciarsi direttamente a siti chiedendo il fatidico “scambio link”. Idealmente i link sono messi su questi siti puntando direttamente a offerte o servizi gratuiti che potete offrire.
A parità di traffico e qualità noterete che un sito che fa uso di queste tecniche ha un maggiore posizionamento rispetto a un progetto che ha link limitati. Il consiglio è quello di richiedere link a siti medio/piccoli in quanto i “big” del settore potrebbero non aver tempo di rispondere alle vostre richieste di scambio link. Quando trovate un sito che fa al caso vostro, scrivete una mail personale e unica personalizzandola a seconda del sito. La cosa importante da ricordare, oltre al targeting specifico del link in linea con il vostro settore/prodotto è quello di avere un link reciproco al vostro sito, in quanto l’algoritmo di Google analizza i link in ingresso al sito stabilendone la rilevanza.
Un grande esempio di sito che usa questa tecnica di link reciproci è Lucky Cow Bingo, che si promuove con link in ingresso da numerosi altri siti incrementando di molto la presenza su Google.
Nel caso foste preoccupati di chiedere link di promozione un altra buona strategia è quella di scrivere un articolo nel blog/sito di settore da cui volete il link al vostro progetto. Questo vi porterà ad ottenere traffico diretto nel breve periodo e un aumento delle serp dovuto al link sul lungo termine.
Queste sono solo alcuni suggerimenti su come promuovere il vostro progetto attraverso un altro sito – e vice versa – spero che possa esservi utile al fine di aumentare il vostro posizionamento e traffico. Conosci altre tecniche utili? Scrivilo nei commenti 😉