Ecco alcune soluzioni alternative gratuite (free) per sostituire Dreamweaver senza doverlo rimpiangere!
Molte volete mi viene fatta la domanda: esistono alternative free valide come Dreamweaver? La riposta è abbastanza complessa.
Mi spiego meglio: personalmente trovo Dreamweaver davvero un ottimo editor, molto dinamico e flessibile con un’ottima (e ormai rodata) gestione del codice con alcuni strumenti utili che semplificano il lavoro di web developer e web designer.
Uno strumento “perfetto” quindi? ovviamente no.
Anche il colosso DW ha parecchi difetti alcuni più o meno soggettivi, ma dopo aver provato tutte le proposte FREE che vi andrò ad elencare mi sento personalmente ancora affezionato al vecchio e solido DW.Il mio consiglio è di provare almeno una volta almeno uno di questi editor molto curati e di sicuro interesse (fate conto che alcuni progetti sono in continuo sviluppo e miglioramento!), e di decidere poi di volta in volta quale sia l’alternativa migliore per le vostre esigenze personali.
01. Sublime Text
Medaglia d’oro per l’editor Sublime Text che reputo (personalmente) l’unica vera possibile alternativa a DW. Un ottimo strumento, completo e con comodissime feature (alcune davvero uniche e utilissime come la mini-mappa del codice!). Un ottima soluzione insomma che merita di essere provata almeno una volta.
02. Notepad ++
Notepad ++ è forse il più famoso editor free, ha moltissimi lati positivi e caratteristiche davvero ottime. Una medaglia d’argento meritata insomma ma che mi lascia un pò interdetto per un uso professionale intenso.
03. Aptana Editor
Aptana è un editor molto versatile, da provare ma solo dopo aver provato i primi 2!
04. Eclipse Editor
L’ultima soluzione, personalmente mi sono trovato molto male, tuttavia è un progetto attivo e capace di sorprendere, da tenere d’occhio ma per ora ve lo sconsiglio se “venite” da Dreamweaver!
Ecco le mie (personali) alternative al colosso DreamWeaver, voi che ne pensate? Conosci altri editor free meritevoli? Segnala nei commenti !
Io ho sempre utilizzato Notepad++ e mi sono sempre trovato molto bene. Ultimamente ho scoperto WebMatrix di Windows e posso dire che il passaggio da NP++ a questo nuovo strumento è stato indolore e ricco di novità.
Sicuramente da segnalare..
Pardon, intendevo WebMatrix di Microsoft, non di Windows 🙂
Grazie della segnalazione Davide!
Ciao, voglio segnalare un editor che va bene per molteplici linguaggi, tra cui html5 ha integrato l’autocompletamente e client ftp, si chiama Komodo edit della Activestate, ed è open source
ciao
Ho provato diverse soluzioni free, più per curiosità che altro. Devo dire che mi sono trovato molto bene con Notepad++ ed Aptana, ma purtroppo non riesco ad abbandonare definitivamente Dreamweaver 🙂
Si Antonio, anche io sono un estimatore di DW, devo dire però che sublime text mi ha piacevolmente sorpreso… ti consiglio di provarlo!
Lo proverò 😉
Anch’io ho lavorato per molti anni con DW, usandolo in realtà solo come editor senza sfruttare mai le sue capacità wysiswyg. Poi, passando a Mac OS X, ho scoperto Panic Coda, che credo sia in assoluto il miglior strumento mai realizzato. Purtroppo non esistono versioni per altri sistemi operativi.