Oggi vediamo una selezione di applicazioni android indispensabili per tutti i web designer e professionisti del web.
Il complesso lavoro del web designer richiede un certo numero di competenze e strumenti, a seconda della specificazione che si possiede si utilizzano determinati programmi e si presta attenzione più alla programmazione o alla grafica. È un lavoro coinvolgente da cui è difficile staccarsi perché la mente, anche quando dovrebbe essere impegnata in altro, vaga e si sofferma sull’ultimo progetto che si sta svolgendo. Oppure sono i clienti a chiamare e a chiedere spiegazioni, modifiche, abbellimenti, quando per lavorare e iniziare a fare delle modifiche si ha a disposizione solo il proprio smartphone. Per fortuna la tecnologia mobile e le app in questi casi possono dare una mano.
Oggi parliamo di dieci applicazioni Android, quelle indispensabili per professionisti web designer e sviluppatori:
1) SilverEdit – per chi scrive codice web
Ovunque ci si trova si può accedere a SilverEdit e utilizzarlo per creare, modificare o visualizzare in anteprima pagine web, online e offline. Tramite un client FTP è possibile gestire, caricare e scaricare direttamente le pagine. Supporta la maggior parte dei documenti web conosciuti, quali html, php, css, e tanti altri e ha un interfaccia grafica divertente e semplice da utilizzare. Prima di caricare la versione a pagamento provate quella free, Silver Edit Lite.
2) AndFTP (Free) – client FTP
Per accedere al proprio server web, AndFTP(Free) è l’applicazione ideale, molto efficace se utilizzata con SilverEdit.
3) WebPageViewSource – alla ricerca del codice sorgente
Navigando ci si imbatte spesso in pagine interessanti, in errori, oppure si ha la necessità di verificare il codice html di una propria pagina, per questo c’è WebPageViewSource.
4) Adobe Photoshop Express – photo editing
La versione mobile di Photoshop. Adatta ai web designer sempre di fretta e le modifiche dell’ultimo minuto. Adobe Photoshop Express permette di tagliare, ruotare, aggiungere degli effetti, modificare i colori di immagini e fotografie, online e offline. Indispensabile sul proprio smartphone.
5) SketchBook mobile – disegno ovunque sono
L’ispirazione non segue alcuna regola, si fa viva in qualsiasi momento e luogo, e si deve essere pronti a coglierla. Sketchbook mobile è l’app che segue l’ispirazione del momento, è uno strumento professionale per abbozzare e disegnare le proprie idee. L’applicazione di Autodesck mette a disposizione pennelli dalle diverse grandezze, un numero molto grande di colori da utilizzare, permette di importare immagini e modificarle, e ha tanti altri usi, che vi lascio scoprire.
6) Color Pal – per la scelta dei colori
Sempre seguendo l’onda dell’ispirazione, Color Pal permette di scegliere palette e schemi per il proprio progetto. Sono tantissime le combinazioni a disposizione e di ogni colore è possibile visualizzare i valori HEX, RGB e CMYK, inserirli tra i preferiti e inviarli via mail, così da non perdere nessuna sfumatura.
7) Ted – lasciati ispirare
L’app ufficiale di Ted. È una raccolta di più di 1300 video-talk di persone provenienti da tutto il mondo e all’avanguardia nel loro campo. Gli argomenti affrontati nei video sono i più disparati, design, tecnologia, scienza, intrattenimento, ecc. Ascoltare queste persone e seguire il dibattito che gli utenti intrattengono può essere una grande fonte di ispirazione, anche per i web designer. O quantomeno può portarci a riflettere su temi importanti e a formarci un’opinione in proposito.
8) WhatTheFont- identificare i font
Camminando per strada, in metropolitana, in treno, in aereo, in una libreria, in qualsiasi luogo possiamo notare dei caratteri che ci colpiscono. WhatTheFont è l’app che riesce a identificarli, semplicemente fotografandoli. Inoltre tutti i dati sui font poi possono essere salvati e condivisi.
9) WordPress for Android – il blog in un clic
Se si segue un blog, parallelamente al proprio lavoro, si può avere la necessità di operare modifiche, condividere un post, rispondere ai commenti, quando ci si trova lontano dal pc. WordPress for Android è l’app che ci viene in soccorso, rendendo possibile svolgere quasi tutte le azioni che svolgiamo abitualmente sulla piattaforma WordPress.
10) Dropbox – tutto a portata di mano
Non solo per web designer, è uno strumento indispensabile per il lavoro. Permette di avere sempre con sè i propri documenti, video, immagini. Una memoria che c’è, ma non si vede e accessibile in ogni luogo.
Spero che queste app vi siano utili, ne avete altre da segnalare?