Scegliere il giusto colore nel web design può talvolta risultare complicato. Vediamo alcune linee guida e risorse utili per creare l’armonia perfetta.
Durante la fase di start up di un progetto qualsiasi designer viene messo di fronte a una domanda: Quali colori usare per il proprio progetto? Per rispondere a questa domanda ecco alcuni punti da tenere in considerazione.
01. Valutare gli elementi già esistenti
Se disponete già di un logo è buona norma riprenderne i colori principali, questo accorgimento può risultare banale ma vi permetterà di rendere il vostro layout molto più armonioso e “amalgamato”. Se il logo ha il colore giallo e blu ad esempio sarebbe una buona idea creare un layout bianco-blu con alcuni elementi gialli (tipo heading o divisori ). Renderà il tutto più gradevole e armonioso.
02. Scegliere i colori giusti
La scelta dei colori è fondamentale. Esistono un’infinità di tonalità ma solo poche risultano gradevoli sul web. Per avere una panoramica “assistita” sulla scelta e sullo schema di colori da usare vi invito a consultare il sito Color Scheme Designer, un ottimo tool online con una panoramica di colori “caldi” e freddi ideali per il vostro web design da abbinare per creare il vostro pattern perfetto.
Il sito dispone altresì di una comoda modalità preview che permette di vedere la scelta applicata a un sito web. Davvero interessante e utile!
03. Non essere troppo rigido: trasparenze e gradient
Usare delle trasparenze è sempre un trucco molto usato nel web design internazionale. Applicare ad esempio un overlay bianco 0.5 di opacità come contorno di uno slideshow mette in risalto e valorizza meglio foto e colori rendendo il design pulito e di sicuro impatto. Un altro consiglio è quello di usare gradient per sfondi o elementi per rendere il tutto più soft e gradevole.
Intrecciate e combinate gli elementi il più possibile, e uniformate font e headings per rendere il design simmetrico (cosa molto importante!).
Voi che ne pensate? come risolvete il “dilemma” dei colori per i vostri progetti?
Consiglio anche questo link [1] per generare i gradienti.
[1]: http://www.colorzilla.com/gradient-editor/
Ciauz M.