Poche professioni si basano sulla comunicazione visiva quanto quella dell’interior designer. Se sei un libero professionista che sta cercando di emergere in questo settore di nicchia, avrai bisogno di un sito web per vendere te e i tuoi servizi a tal punto da togliere il respiro al tuo potenziale cliente prima ancora di entrare nella sua stessa stanza.
Il sito web di un interior designer probabilmente avrà molti elementi grafici e poco testo, ma mentre questa potrebbe essere la prassi abituale, non significa che il tuo non possa uscire dagli schemi con personalizzazioni specifiche proprie del tuo stile e della tua arte.
Costruire il tuo brand richiede molto impegno, ma per questo scopo ci sono delle risorse incredibili che spaziano all’interno di un ampio spettro di posti, la maggior parte dei quali comportano un investimento minimo del tuo capitale.
Quando valuti la realizzazione di un sito web per vendere la tua attività di interior designer, assicurati che non manchino queste cinque cose.
Evita i template e realizza un sito web personalizzato
Comporta costi maggiori? Sì. Ne varrà la pena? Assolutamente sì. I site builder ti permettono di essere operativo molto più velocemente, ma in questo caso l’originalità andrebbe a farsi benedire. In realtà, quando fai il sito con uno stampino, corri il rischio che non sia ottimizzato per ottenere un ranking elevato su Google. Posizionarsi in quella prima pagina tanto ambita grazie alla scelta delle parole chiave giuste è un passo importante per qualsiasi azienda. Puoi ricercare i progettisti di siti web nella tua zona in base al tuo limite di budget o al tuo settore di nicchia per trovare la soluzione migliore.
Marchia ciò che ti appartiene
Proprio come il proprietario di un ranch nell’Old West, devi tirare fuori il ferro per marchiare il bestiame e marchiare tutto ciò che possiedi per essere certo che chiunque lo veda possa risalire a te. Lo stile della tua progettazione dovrebbe essere supportato da ogni singola cosa sul tuo sito web, dalla scelta del carattere allo stile del layout fino ai colori. Valuta la possibilità di rivolgerti a un’agenzia di professionisti per creare un logo che possa essere applicato a varie piattaforme. Perfino il testo che usi per descrivere te stesso e il sito dovrebbe adattarsi a quella nicchia che chiami casa. Più persone ti associano al tuo marchio, più questo sarà riconoscibile quando apparirà altrove e sarà ancora più facile fare un collegamento mentale immediato tra l’uno e l’altro.
Usa foto professionali
Nel caso in cui non abbia recepito il messaggio, significa che non devi scattare le foto con uno smartphone, ingrandirle e sbatterle sul tuo sito. Le foto scattate con uno smartphone medio non sono assolutamente paragonabili a quelle scattate con una vera fotocamera digitale. In realtà quel fotografo professionista potresti essere anche tu, poiché molti architetti d’interni si dilettano anche nell’arte della fotografia per offrire ai clienti accesso immediato a idee e progetti senza dover preoccuparsi che il lavoro sia svolto da un intermediario. Dovrai sopportare delle spese, ma le foto sono l’anima del tuo lavoro e l’elemento più importante del tuo sito. Le foto in alta definizione e perfette sono l’unico sistema per fare affari. In realtà con la collaborazione di un web designer esperto potresti anche renderle interattive, per esempio inserendo delle parti su cui è possibile cliccare per vedere da quali materiali, design, mobili, ecc., è composta quella parte della stanza.
Integra gli Inviti all’Azione
Per quanto le foto possano essere le più belle del mondo, i tuoi potenziali clienti non passeranno all’azione, a meno che non li inviti a farlo. Usa il testo in grassetto per creare il collegamento ad altre gallerie di foto, a un video d’interni personalizzato a 360 gradi di uno dei tuoi progetti, oppure fai in modo che richiedano una consulenza gratuita o invitali a qualche altra azione che li faccia andare avanti nel viaggio del cliente fino al punto di contattarti.
Abbellisci il Tuo Sito Mobile
Le foto artistiche gigantesche potrebbero non sembrare altrettanto belle sullo schermo di uno smartphone, ma rendere il sito web più responsive è molto importante nel settore dell’interior design. Immagina quante persone si soffermano a sfogliare questo genere di siti mentre sono dal parrucchiere, stanno aspettando in coda, si prendono un caffè o si stanno dedicando a qualsiasi altra attività che consente loro di rilassarsi e di guardare le cose che attirano maggiormente il loro interesse.