Vediamo alcuni nuovi consigli utili per migliorare il posizionamento del tuo sito web nel 2014 dopo l’avvento del nuovo algoritmo di ricerca Google.
Google Social Search aka Google + per tutti
Con l’introduzione del nuovo algoritmo Google Hummingbird troviamo la necessità di:
- a) Creare un authorship per i nostri articoli e pubblicazioni online. Ecco una GUIDA COMPLETA.
- b) Creare una pagina aziendale con Google Plus
- c) Nel caso di attività localizzate provvedere al piazzamento sul nuovo places.
Questi tre punti sono fondamentali con l’introduzione della fatidica “Social Search” introdotta con questo nuovo algoritmo. Questo perchè, mai come ora, Google mette in evidenza i contenuti in base alla propria authorship e alle relative cerchie. Quindi se volete emergere nella giungla del web, questi tre punti sono fondamentali.
Meno link… più Audience Building
Fin dall’introduzione del concetto di page rank, il link building è sempre stata la pratica “regina” del SEO. Nel 2014 le carte in tavolta saranno cambiate? In parte. Con questo nuovo algoritmo infatti si esalta sempre di più la Audience Building non escludendo però del tutto il concetto di linking osannato fino ad oggi che ha fatto da padrone in tutti questi anni. Il concetto di Audience Building indica il pubblico del vostro sito sui vari social network. Direi che è ora di iniziare a usare correttamente i vostri socials!
Novità: Conversational search
Una delle novità più interessanti di questa nuova versione di Google è la Conversational search o ricerca discorsiva. Questo tipo di ricerca si ottiene cercando frasi come “Quanti anni ha Obama” oppure “Che tempo fa oggi” , ” Serie a” etc. Cercando frasi di questo tipo BigG ha migliorato parecchio il focus sui contenuti per cercare di soddisfare le richieste del visitatore. Ad esempio cercando “Quanti anni ha Obama” otterremo un risultato di questo tipo:
Come vedete il motore risponde direttamente alla nostra richiesta senza dover entrare, di fatto, in nessun sito.
Consigli per un buon piazzamento seo nel 2014
- Non esagerate con il link building puntate altresì ad avere una buona fetta di utenti social attivi.
- Non scegliete domini exact match (es. pizzerianomecittà): non avrete più grossi vantaggi.
- Se potete, usate Google + al pari di Facebook.
- Usare una buona struttura di Link è, ad oggi, un fattore essenziale.
- Curate sempre attentamente l’abbinamento TITOLO+DESCRIPTION
- Generate contenuti di qualità, unici e altamente condivisibili.
- Google ha innalzato la “soglia” per la propria blacklist, quindi evitate procedure scorrette, potrebbe farvi entrare fra i “cattivi”
Ecco alcuni link utili per approfondire questo nuovo algoritmo:
[button link=”http://searchengineland.com/google-hummingbird-172816″ color=”blue” target=”blank” size=”large”]SearchEngine Land[/button] [button link=”http://www.entrepreneur.com/article/229926″ color=”blue” target=”blank” size=”large”]Enterpreneur[/button] [button link=”http://www.huffingtonpost.it/2013/09/27/google-cambia-algoritmo-hummingbird_n_4003370.html” color=”blue” target=”blank” size=”large”]HuffingtonPost[/button]
Hai altri consigli per un buon piazzamento seo? Condividili con noi nei commenti o sui vari social network!