Nella guida di oggi vediamo come creare dei custom share link che usano immagini personalizzate al posto di quelle di default, per i principali e più noti social network: facebook, twitter, google+ e pinterest.
Tutti i principali social network permettono di usufruire di specifiche api di sviluppo o widget già preimpostati al fine di rendere l’implementazione sul proprio sito quanto più veloce e semplice possibile da parte di tutta l’utenza. Il secondo fine è altresì quello di rendere “standardizzato” lo sharing e centralizzare il tutto sui propri server. Ma esistono dei modi per personalizzare questo aspetto?
Creare dei custom link di sharing
Tutti i social network utilizzano il formato URL per passare le informazioni di sharing ai propri server di elaborazione. Di seguito elencherò alcuni shortcode utilissimi per personalizzare lo sharing sul proprio sito web.
http://www.facebook.com/share.php?u=[URL]&title=[TITLE]
http://twitter.com/home?status=[TITLE]+[URL]
Google Plus
https://plus.google.com/share?url=[URL]
Come avrete notato, Google plus a differenza dei concorrenti recupera automaticamente le info aggiuntive (come il tag title) senza passare niente all’url di sharing.
Pinterest
http://pinterest.com/pin/create/bookmarklet/?media=[MEDIA]&url=[URL]&is_video=false&description=[TITLE]
Rispetto ai precedenti social pinterest necessita anche del tag MEDIA che permette di specificare su quale quale immagine effettuare il pin. Il description sarà il testo che apparirà nella descrizione durante la fase di share.
Come potrete immaginare i possibili usi che si aprono sono molteplici, quello principale è sicuramente quello di usare icone social dedicate e su misura per il vostro progetto invece che il solito “invia” di facebook o di altri social.
Esempi di implementazione
In PHP possiamo semplicemente scrivere la nostra struttura permalink per il tag URL mentre usiamo:
<?php echo urlencode("VARIABILE"); ?>
Per scrivere il titolo della pagina o l’url per la condivisione, al posto della VARIABILE dovrete usare ovviamente il tag dinamico generato dal vostro cms o engine php.
In WordPress invece la struttura diventerà:
<?php print(urlencode(get_permalink())); //recupera l'url ?>
Per recuperare il titolo della pagina su cui effettuare lo share invece:
<?php print(urlencode(the_title())); ?>
Conclusioni
[button link=”http://php.net/manual/en/function.urlencode.php” color=”blue” target=”blank” size=”large”]Docs Urlencode PHP[/button] [button link=”http://www.targetweb.it/psd/” color=”blue” size=”large”]Risorse grafiche social[/button]
Spero che questo articolo vi possa essere utile per personalizzare al meglio e adattare i social sul vostro progetto web, hai dei consigli per migliorare questo articolo? Aiuta la community e faccelo sapere nei commenti!