Developer roadmap: sviluppare per il web con criterio

Oggi voglio condividere con voi come realizzare una buona roadmap per sviluppare al meglio le vostre applicazioni e siti web. Ideale sopratutto per chi sia avvicina per la prima volta al mondo del developing web.

01. Mettere giù le idee

primo-passo-developing

Il primo passo che vi consiglio di fare è quello di fare mente locale sul progetto che state inziando a sviluppare. Prendete carta e penna e iniziate e stendere le idee così come vengono, anche in ordine sparso. Vederle impresse su carta vi aiuterà poi a “collegare” meglio il tutto e a creare il vostro piano di sviluppo.

Ad esempio:

– Pannello login utenti con sessioni ( #3)

– Nel pannello login predisporre area protetta

– Database: numero campi, tipo, + lista campi

etc etc scrivete il progetto e le richieste del cliente nel miglior modo possibile.

02. Roadmap e workflow di sviluppo

sviluppo web

Come secondo passo (personalmente) vi consiglio di creare una sorta di “agenda” del vostro progetto, dividete il progetto in compartimenti stagni:

– Pannello Login

– Stile pannello gestione

– Script e animazioni necessarie

in questo modo una volta creati tutti i vari moduli, potrete facilmente collegarli insieme. Questo può sembrare banale per progetti semplici, ma nel caso di lavori molto lunghi e complessi vi faciliterà di certo il lavoro.

03. Sviluppate!

Questa è la fase che preferisco, ovvero lo sviluppo, in questa fase dovrete creare tutti i vari moduli che comporranno il vostro progetto. E’ in questa fase che verranno utili i primi due punti. Ricordate sempre di cercare di rendere i vostri progetti quanto più possibile ampliabili e modificabili in futuro, vi consiglio pertanto di fare buon uso dei commenti al vostro codice.

04. Report fine giornata

report-developing

Durante lo sviluppo ho trovato utile scrivere una sorta di “to do” da fare il giorno dopo. Questo è utile per aumentare la produttività del giorno seguente e vi permetterà di non dimenticare nessun elemento per strada.

05. Beta test

beta-test

Una volta finito lo sviluppo dovrete fare ovviamente un po’ di test. In caso di applicazioni complesse con una grande mole di variabili vi consiglio di avviare in diversi modi la vostra applicazione e di testarla soprattutto a “random” in modo da generare quante più richieste e “scenari” possibili.

06. Presentazione al cliente

successo-developing

Finita anche la fase di test (che varia a seconda della grandezza del progetto), siete pronti per presentarlo al cliente. La spiegazione delle varie feature non deve essere pesante, non soffermatevi troppo su tutti gli elementi, altrimenti il cliente non capirà nulla. Limitatevi, almeno all’inizio di fare una panoramica generale e fate prendere appunti sul come usare al meglio la vostra applicazione web/sito internet. Chiedete solo dopo la panoramica eventuali dubbi su qualche sezione da approfondire meglio.

Ecco fatto, questa è il mio (personale) diario di sviluppo, se avete qualche consiglio per migliorarlo sono sempre pronto a valutare nuove possibilità, spero sarà utile per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del developing web.

 

foto credits @lady_lestrange & richardscalza

  1. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to this fantastic blog!
    I guess for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google
    account. I look forward to fresh updates and will share this
    site with my Facebook group. Chat soon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Up Next:

Amo il web: blog di satira per web designer e developer

Amo il web: blog di satira per web designer e developer