Nella guida di oggi vediamo come disabilitare gli aggiornamenti automatici del nuovo WordPress 3.7 in pochi semplici passi.
Con l’avvento della versione 3.7 gli sviluppatori di WordPress hanno implementato la funzione di aggiornamento “silenzioso” di plugin, temi, translation e ovviamente del core di WP. Molto spesso tuttavia può nascere l’esigenza di avere un controllo completo sull’aggiornamento in modo da:
- Correggere tempestivamente eventuali errori generati dell’update che a volte possono persino mettere il sito temporaneamente offline (vedi Aruba).
- Sopratutto per progetti medio-grossi di solito si tende a creare un “ecosistema” a sè stante e dipendente il meno possibile da variabili esterne o impreviste
- Non avere il controllo sugli update , in generale non piace a tutti, anche perchè di solito con il core vengono aggiornate librerie, funzioni etc.
Come fare a disabilitare questi fatidici update automatici? WordPress ci permette essenzialmente vari metodi.
Metodo 1: Disabilitare update del core di Wp
Per disabilitare gli auto-update del solo core di WordPress ci basterà agire sul file wp-config.php e aggiungere al sui interno questa riga di codice:
File: wp-config.php
define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false );
Metodo 2: Disabilitare tutti gli auto-update
Se invece volete disabilitare tutti gli aggiornamenti automatici ovvero anche quelli dei temi, translation e plugin, vi basterà aggiungere questo codice:
File wp-config.php
define( 'AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );
Oppure all’interno del function.php inserite questo filtro:
add_filter( 'automatic_updater_disabled', '__return_true' );
Conclusioni
Spero che questo articolo possa esservi utile se, come me, non siete amanti degli auto-update e volete avere un controllo completo sui vostri progetti. Di solito quale soluzione usate? Siete pro o contro a questa feature implementata dal team di Worpress?