Oggi inauguriamo una nuova guida tematica dedicata all’ecommerce. Nella prima parte analizziamo il concept e l’importanza delle immagini.
Molto spesso è un aspetto sottovalutato dalla maggior parte dei clienti, ma la scelta di immagini che valorizzino al meglio il proprio prodotto o il proprio brand può davvero fare la differenza sopratutto quando si parla di ecommerce. Lo scopo di un ecommerce è infatti quello di “convertire” la visita di un utente in acquisto. Per farlo esistono alcuni trucchi utili che voglio andarvi ad elencare in questo nuovo ciclo di articoli di targetweb.
01. Trova il tuo segmento di mercato e fallo tuo
La prima cosa da fare nella realizzazione di un ecommerce è sicuramente l’individuazione di un target. Ma andiamo con ordine, che cos’è il segmento di mercato? Pensiamo ad esempio a uno store di abiti femminili. Il segmento di mercato è, di fatto, l’ambiente della moda e fashion in generale. Una volta trovata la “tematica” di vendita essenziale possiamo raffinare la ricerca andando a personalizzare il targeting ad esempio sul luxury o su un certo tipo di accessori (ed esempio vendita di soli accessori femminili). E’ bene tenere a mente che più si “raffina” il target, maggiore sarà la probabilità di avere successo in tempi relativamente brevi e con il minimo investimento inziale. Va da se che più allarghiamo l’imbuto del target e maggiori saranno i competitor da dover battere.
I competitor….già, questo è un altro aspetto da non tralasciare quando si pensa di creare un ecommerce. Prima di iniziare, fin dalla prima forma progettuale è bene andare alla ricerca di tutti i siti e competitor presenti nel web. La brutta notizia è che, molto spesso, e in particolare nel mondo dell’ecommerce, sono grossi brand che hanno risorse pressochè illimitate rispetto alle vostre. Cosa intendo? Bhè ad esempio fanno pubblicità…tanta pubblicità. Talvolta persino per il proprio brand. Non solo adWords, il più delle volte sopratutto per settori wide-range e di alto profilo i brand più rinomati effettuano vari tipi di investimenti: social, video advertising e marketing di vario tipo. Per poter sopravvivere in questa giungla, dovete per prima cosa realizzare un progetto visivamente accattivante con una cura maniacale di tutti i dettagli.
02. Realizza il concept
Una volta capito cosa si vuole realizzare, e sopratutto il settore di vendita su cui vi volete addentrare, si passa alla progettazione vera e propria. Questa fase è la più delicata in quanto il cliente molto spesso non riesce ad “immaginare” il sito da uno schizzo embrionale su carta. Quello che vi consiglio è di realizzare un mockup generale del layout e di eventuali idee “innovative” (slider particolari, layout fuori dal comune etc) e di presentare il tutto al vostro cliente, illustrando passo passo le vostre idee in un briefing. Non presentate il tutto a “scatola chiusa” ma siate flessibili a seconda di come reagisce il vostro cliente, ricordate che dovete essere il prolungamento della sua idea e del suo brand. Molto spesso poi, non ve lo nascondo, sono proprio i clienti che danno idee originali da mettere in pratica quindi non vi demoralizzate e iniziate a comporre il concept generale dell’ecommerce. Più riuscite a rendervi “unici” e “memorabili” maggiori risultati otterrete con il vostro progetto. C’è chi chiamerebbe questa fase “emergere dalla massa”.
03. Raccolta del materiale: l’importanza delle immagini
La raccolta del materiale è un altro aspetto essenziale per uno shop online. Tutti i brand e i vostri competitor il più delle volte ingaggiano modelle e fotografi professionisti per i photoshoot dei prodotti quindi il mio consiglio è di cercare di curare la qualità generale delle immagini usate. Il mio consiglio in questi casi è proprio quello di trovare le immagini più adatte al vostro scopo, magari cercandole in qualche sito online o affidandovi a fotografi professionisti (se non avete disponibilità perlomeno fate gli scatti con macchine professionali, magari studiandovi qualche tecnica online).
Ma perchè le immagini sono così importanti in un ecommerce? Bhè il motivo essenziale è che aiutano ad incrementare notevolmente il tasso di conversione del vostro shop. Se questo non vi bastasse (e ne dubito) un’alta qualità di immagini e foto sopratutto per i prodotti, fa semplicemente “ricordare” il sito nella mente del visitatore, e questo può darvi un grosso margine di vantaggio rispetto ai vostri competitor che magari usano foto di bassa qualità.
Ovviamente oltre alle immagini anche il design generale del sito, come visto nel punto 2 è essenziale per rimanere impresso nel visitatore, ecco perchè questi due aspetti insieme sono così importanti sopratutto se volete investire il vostro denaro nella realizzazione di un ecommerce per il vostro brand.
04. Conclusioni
In questo primo articolo del ciclo “guida ecommerce” di targetweb ho voluto evidenziarvi due aspetti che reputo essenziali nella realizzazione di uno shop di successo ovvero la fase progettuale e di analisi (che non deve mai mancare) e la raccolta delle immagini e materiale che andrà a comporre “fisicamente” lo shop.
Voi come gestite la fase di analisi e di concept per i vostri clienti? Come curate la raccolta delle immagini?