Continuiamo come promesso, il nostro tour approfondito per scoprire tutte le novita’ sul nuovo standard html5.
Dopo la panoramica generale dell’altro giorno ho deciso di approfondire e chiarirvi meglio l’uso dei nuovi tag.
Uno dei tag fondamentali: Header
Il tag header e’ un tag molto duttile e estramamente importante nel nuovo standard. Principalmente sostituisce il “vecchio” <div id=”header”></div> , ma non solo.
Una funzione importante di questo tag e’ il poter essere usato non solo per l’intestazione della pagina contenente il logo e le informazioni aziendali, ma anche in tutti i vari articoli per contenere i titoli e descrizioni personalizzate.
Ecco un esempio:
<article> <header> <h2>TITOLO ARTICOLO</h2> <p>ESEMPIO DI HEADER PRIMA DELL'ARTICOLO</p> </header> <h3>INTRO ARTICOLO</h3> <p>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. </p> <footer> <h3>About the author</h3> <p>INFO SULL'AUTORE</p> </footer> </article>
Come vedete ho inglobato una sezione <header> dentro una sezione <article> in questo modo ho principalmente 3 vantaggi rispetto al passato:
- Codice piu’ pulito e veloce, apprezzato sopratutto per il coding di grandi siti.
- SEO enanched, dentro al tag header come vedete, e’ possibile specificare diversi titoli, ovvero : <h1> per il titolo principale, e <h2> per una breve descrizione dell’articolo; tutto questo per favorire l’indicizzazione e ottimizzare le SERP nei motori di ricerca.
- Nei CSS ci bastera’ specificare questo tag : article header{} per dare lo stile a tutta la testata dell’articolo.
NOTA: e’ possibile specificare una classe come in html4 al tag : <article class=”articolo1″></article> per poter stilizzare e personalizzare con facilita’ ciascun articolo del nostro sito web.
Come funziona il tag Hgroup
Il tag hgroup ci permettera’ di raggruppare (come suggerisce il nome) i vari tag <h1><h2><h3>. Quasto tipo di tag può essere ripetuto più volte nella pagina, anche se per un uso appropriato se ne consiglia il posizionamento nel tag <header>. I vantaggi sono palesi: possono essere usati per ottimizzare l’uso dell’ormai dimenticati (ma utilissimi) tag <h1>etc.. che favoriscono di molto il posizionamento negli odierni motori di ricerca come Google e BING.
Ecco un esempio di hgroup efficace:
<header> <hgroup> <h1>Titolo, forte e contenente almeno 2 parole chiave</h1> <h2>Descrione del titolo come avviene nei giornali</h2> </hgroup> </header> <article> //il tuo articolo qui </article>
A breve analizzeremo gli altri tag del nuovo standard, se avete idee o suggerimenti non esitate a lasciare un vostro commento!