Kendo UI è un framework davvero molto potente e flessibile per sviluppare interfacce (UI) e siti web davvero di sicuro impatto in html5 e JQuery.
Una soluzione simile al più noto e blasonato jQuery UI che mi ha davvero colpito (in positivo ovviamente). Kendo UI non si limita a creare un ambiente di sviluppo flessibile e aderente ai nuovi standard (html5) ma potrà esservi davvero utile nello sviluppo applicazioni mobili e per molti altri svariati utilizzi.
Un esempio è la creazione di grafici e report ad alta interattività grazie a Jquery e HTMl5, oppure la realizzazione della più classica e comune selezione di data e ora. Insomma un kit all-in-one davvero unico, dinamico e potente.
Il “kit” si compone di moltissimi widget pronti per l’uso, facilmente stilizzabili, fornendo allo sviluppatore una serie di tool utili per rendere il proprio front-end davvero unico e interattivo. Oltre a questo il download si compone di:
WidgetKit: E’ la serie di tool e widget pronti all’uso per le vostre UI.
DataViz Widget: Rende la visualizzazione di grafici e data usando le nuove tecnologie SVG.
Mobile Widget: Raccoglie una serie di Widget utili allo sviluppo per smartphone e mobile.
La compatibilità di KendoUI è molto vasta (basti pensare che viene supportato anche IE7!).
01. Panoramica dei Widgets
Ovviamente vi elencherò quelle che secondo me sono le feature più “succulente”.
DATAPICKER + TIMEPICKER
Una delle feature più utili è l’integrazione del timepicker, funzionalità che su jQueryUI non è implementata di default ma solo tramite “modding”. Sarà possibile pertanto, usando la stessa libreria, integrare sul proprio sito sia la data che l’ora selezionabile tramite comoda tendina di selezione.
GESTIONE TABELLE (GRID).
Le tabelle vengono renderizzate e stilizzate davvero molto bene, tra le feature principali vi è la possibilità di ricerca integrata e il “sorting” discendente e ascendente semplicemente cliccando sulla colonna della vostra tabella.
PANEL BAR
Una caratteristica molto utile, per visualizzare ad esempio profili utente o opzioni varie. Da vedere!
FINESTRE e TAB
Le finestre sono molto gradevoli e permettono un full drag and drop nativo html5.
Molto interessanti ai fini dello sviluppo il sistema di validazione integrato (molto elegante e facile da usare), e l’upload system integrato drag and drop.
Ovviamente i widget e caratteristiche non finiscono qui, per avere un elenco completo con demo vi rimando a questa pagina ufficiale:
02. Conclusioni e link utili
Kendo Ui si presenta come una valida e potente alternativa al più noto e blasonato JQuery UI. Se alcune funzioni di quest’ultima libreria vi stanno “strette” kendoUi farà sicuramente al caso vostro. Molte funzionalità, api complete e una buona documentazione fanno di KendoUI una libreria estremamente utile per tutti i designer e sviluppatori web, essenziale per rendere le vostre interfacce e i vostri siti sempre più dinamici e funzionali.
Potete trovare KendoUI in versione OpenSource, o in versione commerciale a seconda delle vostre esigenze.
Voi che ne pensate? conoscete altri tool e Kit simili a Kendo? Segnalateli qui sotto!
Riccardo, risorsa fantastica! Grazie per averla condivisa!
Figurati 😉 quelli fantastici sono i ragazzi di Kendo! hihih