Oggi andiamo alla scoperta di Moku, un’interessante webapp che ci permette di prendere appunti su documenti e di condividere gli stessi con i propri amici.
La startup è tutta italiana, nello specifico è nata dal talento di cinque ragazzi veneti tra i 23 e i 27 anni: i tre fondatori sono ingegneri informatici e si occupano dello sviluppo e della progettazione; nel progetto è presente anche un web designer e una community manager. Il progetto ha già vinto il concorso Rebound, indetto da Confindustria Padova, e ora sta partecipando al programma di accelerazione promosso dall’incubatore H-FARM. Insomma promette davvero bene 😉
Di cosa si tratta nel dettaglio? Moku è una piattaforma in cloud dove caricare documenti di vario genere (PDF, Slide, Immagini etc) e condividerli con i propri amici e colleghi. Fin qui nulla di nuovo, il “plus” rispetto ad altri progetti è sicuramente la possibilità di scrivere, evidenziare ed elaborare il documento condiviso con appunti, sottolineature e post-it. Tutto questo avviene in modo rapido ed efficace, usando un sistema di livelli trasparenti sovrapposti (come fossero fogli da lucido), senza modificare il documento originale che rimane sempre consultabile “levando” l’overlay di appunti.
La fase di upload drag and drop è veloce e rapida, da migliorare forse il tempo di ottimizzazione del PDF/Documento caricato.
Una struttura molto originale che merita sicuramente un plauso particolare. Molto interessante anche la sezione dedicata agli appunti audio, che si può registrare in modo semplice e viene sincronizzato automaticamente con gli appunti.
Dal punto di vista grafico il sito è gradevole e garantisce un user experience appropriata e intuitiva. Un progetto sicuramente da provare e da tenere sotto controllo.
La fase di login è rapida e intuitiva proprio come da “manuale”
Voi cosa ne pensate? avete suggerimenti da dare a questi talentuosi ragazzi?
Ciao Riccardo!
Grazie mille di aver provato moku e di aver scritto di noi!
Siamo contenti che ti sia piaciuto e speriamo che ti soddisferanno anche le nuove funzionalità che stiamo implementando.
Buona giornata!
Complimenti a voi Cecilia!