Nell’appunto digitale di oggi vediamo quali sono e come si utilizzano le opzioni dell’attributo href mailto: subject, body e copie di conoscenza.
Panoramica di mailto
Mailto è un tipo particolare di collegamento ipertestuale che permette, una volta cliccato dal visitatore, di aprire automaticamente il programma di posta integrato sul proprio PC con destinatario auto-compilato. La sintassi per usare questo tipo di attributo è molto semplice:
<a href="mailto:INDIRIZZOEMAILDESTINATARIO">Invia email</a>
Ecco alcuni modi per ampliare la conoscenza di questo utile attributo:
Impostare destinatari multipli
Per specificare dei destinatari multipli ci basterà dividere gli stessi con la virgola in questo modo:
<a href="mailto:[email protected],[email protected]">Invia email</a>
Aggiungere un oggetto auto-compilato
Questo attributo può essere molto utile in quanto genera automaticamente l’oggetto della mail di richiesta (ovviamente il visitatore lo potrà modificare se lo desidera).
<a href="mailto:INDIRIZZOEMAILDESTINATARIO?subject=Richiesta informazioni">Invia email</a>
Come avrete avuto modo di osservare, potete lasciare anche eventuali spazi nel subject se lo desiderate.
Scrivere già il corpo del messaggio auto-compilato
In modo analogo con l’attributo “body” possiamo generare il corpo della mail.
<a href="mailto:INDIRIZZOEMAILDESTINATARIO?body=Questa è la mia email inviata da Targetweb.it">Invia email</a>
Programmare delle copie per conoscenza (CC) e copie nascoste (BCC)
<a href="mailto:INDIRIZZOEMAILDESTINATARIO?cc=EMAILCOPIACONOSCENZA">Invia email</a> <a href="mailto:INDIRIZZOEMAILDESTINATARIO?bcc=EMAILCOPIANASCOSTA">Invia email</a>
Conclusioni e ipotesi di utilizzo
Oltre alla singola richiesta di semplici informazioni da un sito un uso interessante di mailto potrebbe essere la segnalazione di una pagina web e/o prodotto ai propri amici da inviare tramite email. Ecco un esempio concreto:
<a href="mailto:[DEST-EMAIL]?subject=Ti segnalo questo sito&body=Ciao! Forse ti interessa questo articolo">Segnala a un amico</a>
L’articolo ti è stato utile? condividilo sui tuoi social network preferiti!