Grazie a questo plugin per WordPress potrete facilmente programmare la ripubblicazione di un articolo utile a fini SEO o di marketing.
Utilizzando questo semplice plugin di mia creazione potrete schedulare di ri-pubblicare un articolo wordpress in un determinato giorno e a una determinata ora.
Perchè farlo? Bhè innanzitutto cambiare la data di pubblicazione fa sentire a Google che l’articolo è “fresco” e pertanto è estrementamente utile per dare nuova vita ai vecchi articoli ancora attuali.
Pensate a un blog di prodotti e regali per Natale, invece di ri-fare gli stessi articoli ogni anno può semplicemente programmare che il 25 Dicembre prossimo l’articolo venga aggiornato con data di pubblicazione aggiornata!
Un altro utilizzo molto utile è quello di aggiornare il proprio feed, che magari è preso da altri siti o viene utilizzato come sorgente per email marketing. In questo modo potremo facilmente decidere quale articolo far apparire a una determinata ora nel feed dando di fatto una priorità a determinati articoli “evergreen”.
Oltre a questi utilizzi possiamo usare il plugin anche per dare nuovo slancio in modo del tutto automatizzato ai vecchi post che abbiamo già scritto nel nostro blog WordPress.
Come si usa il plugin
Il plugin si innesta all’interno del vostro editor Gutemberg pertanto è compatibile solo se avete Gutemberg installato (Wp < v5 ) o con WordPress > v5.
Una volta attivato vi basterà andare dentro un articolo e cliccare il pulsante che sarà apparso in alto a destra:
Da qui impostate una data/ora futura di ri-pubblicazione e impostate il trigger di attivazione su “Si” (Di default è No per tutti).
Fatto questo salvate l’articolo e il gioco è fatto.
Il plugin abilita un cron con check ogni 30min (pertanto se volete che un articolo venga aggiornato alle 15 impostate per sicurezza l’orario alle 14.30).
Qualora aveste bisogno di una precisione maggiore potrete agire su questa riga di codice:
File: seo-refresh-link.php
function seorefresh_activation() {
$first_time = time();
$recurrence = '30min'; // Cambia da 30min alla ricorrenza desiderata.
wp_schedule_event($first_time, $recurrence, 'seorefresh_event');
}
Tra le opzioni di default implementabili abbiamo:
5min, 30min, 4h, 6h, 9h e 12h.
Se ad esempio volessimo fare il check ogni 12 ore cambiamo come segue:
$recurrence = '12h'; // Cambia da 30min alla ricorrenza desiderata.
Il plugin è completamente open source e aggiornabile come meglio credete. Anzi mi farebbe piacere ricevere feedback o dev che volessero migliorarlo e andare avanti con lo sviluppo.
Nei due link sottostanti trovate il codice su Github (per i dev) e il link per scaricare direttamente il plugin e installarlo all’interno del proprio sito WordPress.
Idee di sviluppo future:
- Implementazione motore di auto-update in base ad articoli più vecchi di x mesi.
- Proponi la tua idea qui sotto!
Conclusioni
Hai problemi con questo plugin? Aiutami a migliorarlo aprendo un issue su Github.
Se questo articolo ti è stato utile fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto o su github.
Ciao e grazie per lo sviluppo del plugin. Ho una domanda da farti in quanto sto pensando di iniziare un piano di ReBlog sul mio sito/blog e potrebbe tornarmi utile il tuo plugin. Che differenza c’è nello spostare la data di pubblicazione in avanti tramite il tuo plugin o dallo stato dell’Articolo alla voce “Pubblica”? Sembra la stessa cosa..