Inizia oggi come promesso la nuova stagione di TargetWeb, con alcune novità messe in atto per migliorarne la leggibilità e i contenuti (che sono in continua crescita!). Scopriamo insieme tutte le nuove feature del sito.
Nuovi spazi e contenuti sempre più leggibili… portata di click
Nel (piccolo) restyling ho deciso di non focalizzarmi troppo su un re-design grafico bensì mi sono incentrato su come rendere i contenuti del sito sempre più fruibili. La mia intenzione era di far “ciclare” in qualche modo anche alcuni miei post più vecchi ma che sono comunque utili e sempre aggiornati. Pertanto ho “ridisegnato” la home page: come avrete avuto modo di notare oltre al vecchio slider di articoli in evidenza ho introdotto una selezione di articoli più vecchi ma che potrebbero interessarvi. La categoria di selezione dei post avviene in modo random ad ogni vostro accesso, pertanto (salvo rari casi), ad ogni vostra entrata nel sito potrete comodamente “curiosare” tra i post che hanno fatto la storia di Targetweb fino ad oggi.
Tra le novità “estetiche” principali posso segnalare (oltre a una rivisitazione del logo) anche la nuova topbar con tutti i riferimenti social( da ultimare in questi giorni) e alcune informazioni utili su di me e su come lavoro.
Un altra novità riguarda le mie guide tematiche: Ora sono molto più in evidenza nell’homepage, quando verrà aggiunto un nuovo articolo alla guida tematica apparirà un comodo “new” vicino al titolo così da informarvi della new entry. In questo modo avrete tutto sott’occhio…molto più di prima!
La sidebar è diventata più minuta ma contiene ancora tutte le informazioni utili di prima: riferimenti social e sopratutto, un comodo estratto delle ultime aggiunte alla sezione targetlab dove verranno pubblicate risorse,script e temi unici di targetweb.
Nella visualizzazione del singolo articolo ho introdotto capitoli più leggibili e distanziati in modo da rendere tutto più fluido e leggibile. Il footer (per ora) è rimasto ancora pressochè invariato. Ma vi invito a visionarlo di tanto in tanto per eventuali modifiche in corso d’opera 😉
La mia intenzione è di alzare il numero di pubblicazioni giornaliere da 1 a 2 articoli al giorno. Spero di riuscirci! =D a tal proposito sto cercando collaboratori e autori per lavori vari e per scrivere su targetweb la vostra passione per questo lavoro. Le collaborazioni sono sia free (guest post con link al vostro sito) oppure a pagamento. Clicca qui per saperne di più!
Nuovo social share e like integrato nel sito
Per quanto riguarda la condivisione social ho eliminato il float box a sinistra e ho introdotto un plugin più semplice ma che si integra molto bene con il mood generale del sito. Oltre a questo nella home page potrete cliccare sul cuore appena sopra il titolo per far salire le statistiche sociali dell’articolo e dire che “vi piace”. Le statistiche verranno poi usate più avanti per stabilire una graduatoria tra gli articoli più letti di targetweb.
Ancora molto da fare…
Come promesso fra le feature ancora da implementare c’è sicuramente il responsive design del sito (fra mare e amici non ho fatto davvero in tempo =P). Oltre a questo tenete sempre ben in vista la terza barra contestuale dell’home page dove in questi giorni andrò a posizionare importanti feature come: temi, avvisi e molto altro!
Ciao! Complimenti per il restyling e ovviamente per il sito!
Piccola curiosità (ovviamente se la puoi svelare) che plugin hai utilizzato per il social share e like integrato del sito.
Grazie anche qualora non volessi rispondere!
Ciao Paolo nessun segreto a dire il vero volevo fare un articolo ad hoc dove spiegavo tutto, ad ogni modo te lo anticipo 😉 si tratta di zillalikes un plugin sviluppato da http://www.themezilla.com/ lo trovi nel blog 😉
P.s segui quel sito perchè gli autori sono fantastici =D
Grazie Mille! Lo aggiungerò subito ai miei feed su Google Reader 😉